Donare conviene!
Le donazioni alle Cooperative Sociali danno diritto ad agevolazioni fiscali.
Le donazioni da parte di individui e aziende hanno una caratteristica importante: la deducibilità.
Se documentate nella dichiarazione dei redditi, vanno a ridurre il reddito imponibile, permettendo di pagare meno tasse.
Per gli individui, c’è anche l’opportunità della detrazione.
Come sostenerci?
Con un bonifico bancario sul nostro Conto Solidarietà intestato a Cooperativa Il Girasole scs Onlus, indicando come causale “Donazione Liberale”:
- Importo _____________
- Descrizione: Donazione liberale
- Dati beneficiario Nominativo: IL GIRASOLE Società Cooperativa Sociale
- Cod.Fisc./P.IVA: 00792570285
- IBAN: IT88 Q030 6909 6061 0000 0010 191
- Indirizzo: Via Friuli, 1/a 35030 Selvazzano Dentro (PD)
Tutte le donazioni a Cooperativa Sociale Il Girasole danno diritto ad agevolazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi.
Per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione:
- la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
- le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o addebito regolare sul conto;
- l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore.
Poiché Cooperativa Sociale Il Girasole è anche onlus (Organizzazione Senza scopo di lucro – D. Lgs. 460/97), ai sensi del D. Lgs. n. 117/17, il privato o l’impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare.
A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.
In particolare, ai sensi dell’art. 83:
Se sei un individuo, puoi fruire delle seguenti agevolazioni fiscali:
- Le persone fisiche possono detrarre le donazioni a favore di Il Girasole nella misura del 30% fino ad un massimo di € 30.000 di donato, oppure possono dedurre le donazioni dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito.
Se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’ art. 83, del D. Lgs n.117 del 03/07/2017).
Se sei un’azienda, puoi fruire della seguente agevolazione fiscale:
- Le imprese possono dedurre la donazione dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito.
Se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (ai sensi dell’art. 83, del D. Lgs n.117 del 03/07/2017).
Perché donare: