Servizi area disabilità

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

Risposta semiresidenziale

Centro diurno

È un servizio territoriale rivolto a persone con disabilità con diversi profili di autosufficienza e fornisce interventi a carattere educativo-riabilitativo-assistenziale. Le finalità sono di tipo riabilitativo, educativo , di socializzazione, di aumento e/o mantenimento delle abilità residue per favorire il processo di inclusione sociale.

Le persone sono accompagnate nel loro percorso di vita proponendo loro un insieme di attività ed azioni riconducibili all’area dell’autonomia, all’area socio-affettiva e relazionale, cognitiva, occupazionale e perseguendo gli obiettivi specifici del progetto educativo individuale.

Il servizio diurno è autorizzato e accreditato istituzionalmente dalla Regione Veneto per l’inserimento di 30 persone.

I nostri orari

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30.

Come accedere al servizio:

L’inserimento delle persone avviene di concerto con la Direzione dei Servizi Sociali dell’A.Ulss 6 Euganea. La richiesta di inserimento deve essere presentata all’assistente Sociale di riferimento presso il Servizio Disabilità Adulti o attraverso i Servizi Distrettuali.

Scopri i prodotti realizzati nel Centro Diurno

Risposta residenziale

Comunità alloggio

La comunità alloggio è un servizio abitativo che accoglie persone adulte (in età compresa tra 18 e 65 anni) con disabilità in condizioni di gravità (ai sensi della legge 104/92, art. 3), prive di nucleo familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente non possibile.

La comunità Alloggio Il Girasole è autorizzata e accreditata istituzionalmente dalla Regione Veneto per accogliere 9 persone ed è funzionante tutto l’anno, 24 ore su 24.

Il servizio persegue lo sviluppo di un ambiente familiare, nel quale la persona con disabilità possa trovare risposta ai propri bisogni primari ed affettivi e mantenere le autonomie personali e sociali. La dimensione comunitaria sostiene relazioni significative con il contesto di origine della persona e crea legami affettivi e relazioni al fine di favorire l’inclusione sociale.

L’accoglienza stabile presso la comunità è autorizzata dall’Ulss 6 Euganea.

Gruppo appartamento per persone con disabilità

Posso vivere da me

Il progetto Posso Vivere da me offre esperienze di tipo abilitativo e abitativo alle persone con disabilità psico-fisica con discrete abilità sociali e relazionali residue, ma con la necessità di un supporto materiale e di un sostegno emotivo nella cura di sé, nell’acquisizione di competenze di vita quotidiana, nella gestione domestica, nel mantenimento e sviluppo delle relazioni e delle possibilità di inclusione sociale.

L’appartamento che ospita il progetto si trova in un condominio in zona centrale a Tencarola di Selvazzano. Questa collocazione permette di usufruire delle opportunità di socializzazione presenti sul territorio e facilità l’esperienza per le 5 persone che ne usufruiscono.

Il gruppo appartamento risulta essere una risorsa per coloro che intendono sperimentarsi in percorsi verso una maggiore autonomia personale; la dimensione abitativa rappresenta inoltre una soluzione per azioni di sollievo a disposizione delle famiglie che ne fanno richiesta per il proprio congiunto.

Il Gruppo appartamento è funzionante tutto l’anno; le proposte sono diversificate e sono programmate sia accoglienze brevi sia accoglienze residenziali. L’equipe che supervisiona le persone e i loro progetti è formata da educatori, operatori socio-sanitari e addetti all’assistenza.

Scarica il PDF del progetto

Servizi area salute mentale

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

Gruppo appartamento protetto

Casa Carnia

Casa Carnia è un servizio residenziale che accoglie persone adulte con problematiche psichiatriche in situazioni di disagio sociale ed abitativo all’interno di un contesto residenziale ristretto. L’obiettivo principale del servizio è la prevenzione dell’istituzionalizzazione sostenendo la gestione autonoma della vita quotidiana e della cura della persona, attraverso la vita comunitaria, il supporto lavorativo e l’integrazione nella comunità locale. I destinatari del servizio sono in grado di condurre attività occupazionali e lavorative.

La quotidianità nell’appartamento è parte integrante del servizio; l’abitare, il convivere, rappresenta un potenziale terapeutico che risponde insieme alle caratteristiche di struttura di ridotte dimensioni, al bisogno di sicurezza di integrazione e di calore che è proprio di una casa, un oggetto stabile, un punto certo, pronto ad accogliere la persona e a collocarla in uno spazio fisico.

Nel passaggio al Gruppo Appartamento, la casa – con tutto ciò che questa determina per l’individuo in termini di relazioni, responsabilità e cura – diviene gradualmente un elemento al centro della vita della persona. Sono quindi incrementati i processi di autonomia e responsabilizzazione dei residenti, orientando ancor più i progetti individuali all’autonomia abitativa e lavorativa, con un’attenzione particolare alla necessità di riappropriarsi del ruolo di cittadino disinvestendo per quanto è opportuno quello di paziente.

Il servizio è autorizzato e accreditato istituzionalmente dalla Regione Veneto per accogliere 4 persone. L’abitazione si trova vicino alla sede della cooperativa ed è inserita nel contesto residenziale urbano.

Modalità di inserimento

L’inserimento nel Gruppo Appartamento Protetto richiede la preventiva approvazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale (UVMD) su proposta dell’Assistente Sociale referente per la struttura.

Progetti di residenzialità autonoma nei Gruppi appartamento

I progetti sono pensati per persone che abbiano completato il percorso riabilitativo residenziale nella rete delle strutture per la salute mentale del territorio e raggiunto una minima autosufficienza, che consenta una sistemazione abitativa autonoma, anche economicamente.

Il supporto nei piccoli gruppi degli appartamenti da parte di un operatore è limitato ad alcune ore.

Gruppi appartamento:

  • Via Carnia, 13 – Selvazzano Dentro
  • Via Carnia, 2 – Selvazzano Dentro
  • Viale della Repubblica, 8/C – Selvazzano Dentro
  • “Ambra” Via Carnaro, 11 – Selvazzano Dentro