Logo fabbricARTE

“Se puoi sognarlo, puoi farlo!” W. Disney

Da tempo Il Girasole immagina di costruire uno spazio con “pareti permeabili”, che ci permettano di dialogare con la comunità, e che garantiscano contemporaneamente lo sviluppo e la tutela delle persone con vulnerabilità.
In questo spazio vorremmo realizzare progetti innovativi, attraverso i quali valorizzare le competenze di ciascuno, il frutto del lavoro svolto nei laboratori artigianali dei servizi diurni, e anche la crescita individuale di giovani persone fragili, non inserite nei servizi.
Confrontandoci con le Cooperative Sociali Nuova Idea e Solaris, che lavorano nel territorio della provincia di Padova offrendo servizi per la disabilità e la salute mentale, abbiamo scoperto di condividere il medesimo desiderio. Poiché nella nostra mission la cooperazione tra cooperative è un valore costitutivo, abbiamo deciso di unire motivazioni, finalità e risorse, per dare vita al progetto FabbricARTE.
Un lavoro in rete tra le tre cooperative coinvolte, Consorzio Veneto Insieme e l’ULSS 6 Euganea ha poi permesso al progetto di prendere corpo, e oggi siamo finalmente lieti di comunicarne l’inaugurazione e l’avvio, a partire da Sabato 23 Ottobre!

Il progetto FabbricARTE rientra in una visione che prevede la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno all’interno di una filiera di opportunità e di servizi socio-relazionali e occupazionali.
In un locale, in Piazza S. Martino, 7, ad Abano Terme, abbiamo deciso di allestire un atelier-laboratorio e uno showroom dei prodotti realizzati nei servizi delle tre cooperative partner del progetto. Insieme daremo valore a questo spazio, che diventerà un luogo di incontro, di scambio con la comunità e un laboratorio aperto a diverse attività e proposte.

Grazie a FabbricARTE le persone che vivono i nostri servizi per la disabilità e la salute mentale avranno l’opportunità di contribuire alla vita sociale della comunità attraverso la realizzazione, l’allestimento e la presentazione degli oggetti artigianali realizzati e, quando possibile, alla gestione della relazione con i clienti.

La collaborazione con l’Azienda ULLS 6 Euganea prevede il riconoscimento del costo del personale, ma l’investimento sostenuto dalle cooperative per avviare il progetto è importante.
Contribuisci a dare valore alla nostra nuova impresa, sostieni FabbricARTE con una donazione!
Grazie a te potremo abbattere quei muri che, ancora troppo spesso, circondano i servizi per la disabilità e la salute mentale, e creare spazi inclusivi, attraverso i quali valorizzare le abilità di ciascuno.

Sostieni il progetto