Il Girasole, nel ruolo di impresa sociale territoriale, intende operare promuovendo azioni d’inclusione, presentando la persona con disabilità a contatto con la realtà sociale in cui vive.
Inclusione sociale significa instaurare collegamenti con l’esterno, per consentire alla persona e alla sua famiglia il pieno diritto di cittadinanza nel contesto sociale. Questa prospettiva è perseguita con la formazione degli operatori e attraverso il collegamento in rete con altre realtà del territorio che diventano risorse.

Questo obiettivo si traduce in apertura alla cultura della gratuità ed al volontariato, senza i quali verrebbero a mancare apporti significativi ed autentiche espressioni di partecipazione sociale e civile

Il lavoro di rete nella gestione dei servizi sociali consiste nel creare legami, sinergie e connessioni tra soggetti, istituzionali e non, per promuovere il benessere della persona e della collettività.

Il movimento cooperativo aveva iniziato già diversi anni prima della L. 381/91, che istituiva le cooperative sociali, a sperimentare forme di mutualità esterna oltre alla classica mutualità interna delle imprese cooperative.

Oggi, a causa della complessità dei bisogni sociali da un lato e della difficoltà della pubblica amministrazione di far fronte alle richieste, Il Girasole e le cooperative sociali in generale, si trovano a guidare l’innovazione, per seguire ancora meglio la propria missione, nell’interesse generale della comunità.

Cooperativa Sociale Il Girasole è convinta che il lavoro in rete generi un importante valore verso la comunità. Ne è la prova la rete di relazioni, consolidate negli anni, che hanno permesso, grazie alla complementarietà delle proposte, di creare filiere e avviare percorsi di co-produzione di beni e servizi.

Ecco i soggetti grazie ai quali Cooperativa Sociale Il Girasole genera impatto sociale ogni giorno:

Associazione La Pietra

Volontari per una società più solidale

Associazione La Pietra

L’associazione “La pietra” è un’associazione di volontariato che opera a favore delle persone con disabilità.
L’associazione si è costituita nel 1995 a Selvazzano Dentro, come espressione della sensibilità, partecipazione ed esperienza, maturate da un gruppo di volontari del territorio rispetto alle problematiche della disabilità locale.
L’associazione non ha scopo di lucro (L 266/99) e da diversi anni i suoi soci sostengono le attività di Cooperativa sociale Il Girasole e Nuova Agricola Girasole cooperativa sociale.
Attività svolte dall’associazione all’interno delle cooperative sociali a favore delle persone con disabilità:

  • animazione del tempo libero;
  • affiancamento durante le attività riabilitative;
  • affiancamento durante le attività motorie e sportive;
  • partecipazione ai soggiorni climatici;
  • affiancamento nell’integrazione lavorativa presso la “nuova agricola girasole” cooperativa sociale di tipo B.

Attività svolte dall’associazione nel territorio:

  • sensibilizzazione, promozione ed informazione sulle tematiche della disabilità;
  • coordinamento con altre forze di volontariato che presentano gli stessi scopi;
  • partecipazione ad iniziative promosse dall’ente pubblico locale su tematiche di carattere sociale.

Attività svolte a favore dei propri soci:

  • organizzazione di momenti di formazione interna;
  • promozione di momenti formativi esterni.

Per info sulle attività dell’Associazione La Pietra
Cristina Canella: volontariatolapietra@gmail.com

Insieme
Associazione di promozione sociale ONLUS

Associazione La Pietra

L’Associazione Insieme ha come scopo: azioni di solidarietà e assistenza sociale volta a realizzare esperienze di autonomia per persone con disabilità fisica e intellettiva, e attività di raccolta fondi per raggiungere queste finalità.
L’associazione è inoltre attiva nella ricerca e messa in atto di tutte le possibili attività e previdenze rivolte al problema del “dopo di noi”.

Contatti
Enedina Pasquato: ass.insieme.selvazzano@gmail.com
Cell. 347 7509701

Cooperativa Sociale Nuova Agricola Il Girasole

Cooperativa Sociale Nuova Agricola Il Girasole

Cooperativa di tipo B, Nuova Agricola Il Girasole raccoglie le esperienze e le risorse del settore agricolo maturate grazie al lavoro di Cooperativa sociale il Girasole, per dare vita ad una realtà produttiva autonoma e professionalmente all’avanguardia nel settore della floricoltura.
Nuova Agricola Il Girasole si propone di mantenere ed ampliare la risposta occupazionale rispetto ai soggetti con disabilità o con fragilità, avviati ed inseriti al lavoro.
Attiva sul territorio di Selvazzano Dentro la cooperativa ha saputo negli anni ritagliarsi un importante spazio di mercato, puntando sulla qualità del prodotto e sulla puntualità del servizio al cliente, nel rispetto del valore sociale che guida l’esperienza della Cooperativa.
L’ampio consenso da parte della comunità locale ha portato la cooperativa a crescere, rinnovare le strutture e ampliare gli spazi produttivi, garantendo così un maggiore accesso ai percorsi di inserimento lavorativo.

Visita il sito di Nuova Agricola Il Girasole

Veneto Insieme Società Cooperativa Sociale Consortile

Cooperativa Sociale Nuova Agricola Il Girasole

Primo consorzio di cooperative sociali nel veneto, di cui Il Girasole è socia.
Veneto Insieme fornisce servizi di consulenza e supporto alle cooperative sociali per favorire lo sviluppo innovativo dei servizi.
Veneto Insieme è un contesto di cooperazione, di condivisione di mezzi e di fini, ed è un luogo di raccolta e scambio di esperienze nel quale i soci cooperano, in rete, per individuare esigenze, servizi e soluzioni concrete, nell’ambito di obiettivi comuni.
Per le cooperative socie, Veneto Insieme mette a disposizione una piattaforma di collaborazione, svolge il ruolo di eventuale coordinatore, o di general contractor, per lo sviluppo di nuovi progetti e l’accesso a fondi che ne permettono lo svolgimento, oltre a fornire consulenze di vario tipo e supporto per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Regionale e Universale e selezione e formazione degli operatori volontari.

Visita il sito di Consorzio Veneto Insieme

Cooperativa sociale Nuova Idea e Cooperativa Sociale Solaris

Cooperativa Sociale Nuova Agricola Il Girasole
Cooperativa Sociale Nuova Agricola Il Girasole

Insieme alle Cooperative Nuova Idea e Solaris, Il Girasole ha avviato il progetto fabbricARTE

Cooperativa sociale Nuova Idea dal 1993 gestisce servizi socio-sanitari a favore di persone adulte con disabilità e con disagio psichico.
La cooperativa è punto di riferimento per chi vive e frequenta i servizi e per le loro famiglie, investendo ogni giorno in una migliore qualità di vita.
I servizi per la disabilità e per la salute mentale presenti ad Abano Terme, e convenzionati con l’Ulss 6 Euganea, sono rivolti a persone adulte parzialmente autonome o non autosufficienti.
Per sostenere tutte le dimensioni della persona nella comunità, nell’ambito relazionale, espressivo, lavorativo e abitativo, la cooperativa realizza progetti di inclusione sociale grazie anche al sostegno dei volontari e di una importante rete territoriale.

Visita il sito di Cooperativa Nuova Idea

Cooperativa Solaris dal 2005 opera sui territori di Padova, Montegrotto Terme e Albignasego, proponendo servizi socio educativi per persone adulte con disabilità e disagio mentale.
La cooperativa attiva percorsi individuali finalizzati alla realizzazione di un progetto di vita della persona, in sinergia con la famiglia, ponendo l’attenzione alla cura e alla soddisfazione dei bisogni espressi da persone non autosufficienti a causa di disabilità fisica e disagio mentale.
Solaris, in collaborazione con le realtà territoriali, favorisce attività di inclusione, generando connessioni con la comunità, offrendo occasioni di partecipazione e crescita collettiva.

Visita il sito di Cooperativa Solaris

Aziende del territorio

La cooperativa utilizza il “lavoro” come strumento educativo-riabilitativo
L’assemblaggio ed il confezionamento di semilavorati per conto di aziende del territorio concorrono a diversificare la proposta occupazionale rivolta agli utenti del centro diurno di Cooperativa Sociale Il Girasole.
L’obiettivo è quello di mantenere e migliorare le autonomie funzionali e residue, favorendo processi di relazione, socializzazione ed integrazione con altri soggetti e risorse presenti nel territorio.
Mettersi alla prova in qualcosa di utile è uno dei primi passi verso un’autonomia ed un’emancipazione possibile
Il nostro laboratorio di assemblaggio e confezionamento conto terzi collabora già da diversi anni con importanti aziende locali, garantendo serietà, puntualità e qualità delle lavorazioni.
In ogni momento siamo disponibili a considerare la possibilità di una nuova collaborazione per l’esecuzione di attività manuali non complesse o che richiedano l’utilizzo di semplici attrezzature da banco.

Per informazioni:
Cristian Soldera
Tel. 049 623063
segreteria@girasolecoop.it

Confcooperative